Nel cuore del Parco dei Sassi di Roccamalatina nasce, dalla passione per le cose buone, un aceto balsamico tradizionale ricco dei sapori e profumi delle nostre colline
 via Massimo D'Azeglio 763 Roccamalatina (MO)
 tel.  333-7711395
 e-mail: acetaiacampioni@gmail.com
Vai ai contenuti

Menu principale:

Prodotto

Affinato - Invecchiato oltre 12 anni


Attraverso i secoli, una tradizione di immutabile continuità ha consacrato le caratteristiche dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena che il disciplinare di produzione così riassume:
“è un prodotto ottenuto da mosto d’uva cotto, maturato per lenta acetificazione derivata da naturale fermentazione e da progressiva concentrazione mediante lungo invecchiamento, senza alcuna addizione di sostanze aromatiche.
Ha un profumo caratteristico, fragrante, complesso ma ben amalgamato, penetrante di evidente ma gradevole ed armonica acidità. Di colore bruno scuro carico e lucente, manifesta la propria densità in una corretta scorrevole sciropposità. Il sapore caratteristico del balsamico, dolce ed agro, ben equilibrato con apprezzabile acidità e lieve riflesso di aromaticità ottenuta per influenza dei vari legni dei vaselli usati in acetaia, vivo, franco, pieno, vellutato, intenso e persistente, in buona armonia con i caratteri olfattivi che gli sono propri”.
Questo aceto è invecchiato minimo 12 anni, in botti di legni diversi, rovere, castagno, gelso, frassino, ha un colore bruno carico, limpido e denso con un profumo ampio con sensazione di acidità volatile più pronunciata rispetto all'estravecchio.
Grazie al suo profumo e alla sua buona acidità può arricchire carpacci, pinzimoni, può essere utilizzato per insaporire a fine cottura, crostacei, cotolette, carni rosse poco cotte, uova e verdure al vapore.

Acetaia Campioni
via Massimo D'Azeglio 763
Roccamalatina (MO)
tel.  333-7711395
e-mail: acetaiacampioni@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu