Nel cuore del Parco dei Sassi di Roccamalatina nasce, dalla passione per le cose buone, un aceto balsamico tradizionale ricco dei sapori e profumi delle nostre colline
 via Massimo D'Azeglio 763 Roccamalatina (MO)
 tel.  333-7711395
 e-mail: acetaiacampioni@gmail.com
Vai ai contenuti

Menu principale:

Prodotto

Extra Vecchio - invecchiato oltre 25 anni


E’ certamente il più tipico dei prodotti gastronomici modenesi e sicuramente quello che ha riscosso i maggiori riconoscimenti e raggiunto la più ampia divulgazione. E’ un prodotto unico al mondo, garantito dal Consorzio Produttori il quale, oltre ad effettuare severi controlli alla filiera produttiva, interviene a verificare la rispondenza delle caratteristiche organolettiche ed a testare la qualità attraverso il giudizio di esperti degustatori.
Provvede inoltre a confezionarlo nell’unica bottiglia di legge ed a munirlo del sigillo di garanzia. Il consumatore è cosi garantito per la qualità e per gli anni di invecchiamento che sono definiti in due soli periodi: oltre dodici anni per il tipo “Affinato” ed oltre venticinque anni per quello“ Extra Vecchio”.
Tale dicitura Extra Vecchio è riportata sull’etichetta apposta dal Consorzio e distingue, oltre al colore della capsula (bianca per l’Affinato ed oro per l'Extra Vecchio), ed a quello della scatola (beige per l'Affinato e bruno per l'ExtraVecchio), le due sole tipologie che vengono successivamente immesse sul mercato, personalizzate dalle etichette dei singoli produttori.
Questo aceto ha avuto un invecchiamento minimo di 25 anni, nelle botti centenarie di famiglia che gli hanno donato una personalità eccelsa che si manifesta nel suo colore, bruno carico intenso, nel suo profumo ampio e persisente e nel suo sapore corposo e armonioso più sul fruttato che sull'agro.
E' adatto sui formaggi importanti, è ottimo utilizzato crudo nelle salse e nei bolliti o pesci, per macedonia di frutta, sulle fragole e in particolare sui dolci gelato alla crema, oppure puro a fine pasto come digestivo.


Acetaia Campioni
via Massimo D'Azeglio 763
Roccamalatina (MO)
tel.  333-7711395
e-mail: acetaiacampioni@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu