Prodotto - Acetaia Campioni

Vai ai contenuti
Il Prodotto
Affinato
invecchiato oltre 12 anni
Attraverso i secoli, una tradizione di immutabile continuità ha consacrato le caratteristiche dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena che il disciplinare di produzione così riassume:
“è un prodotto ottenuto da mosto d’uva cotto, maturato per lenta acetificazione derivata da naturale fermentazione e da progressiva concentrazione mediante lungo invecchiamento, senza alcuna addizione di sostanze aromatiche. Ha un profumo caratteristico, fragrante, complesso ma ben amalgamato, penetrante di evidente ma gradevole ed armonica acidità. Di colore bruno scuro carico e lucente, manifesta la propria densità in una corretta scorrevole sciropposità. Il sapore caratteristico del balsamico, dolce ed agro, ben equilibrato con apprezzabile acidità e lieve riflesso di aromaticità ottenuta per influenza dei vari legni dei vaselli usati in acetaia, vivo, franco, pieno, vellutato, intenso e persistente, in buona armonia con i caratteri olfattivi che gli sono propri”.
Questo aceto è invecchiato minimo 12 anni, in botti di legni diversi, rovere, castagno, gelso, frassino, ha un colore bruno carico, limpido e denso con un profumo ampio con sensazione di acidità volatile più pronunciata rispetto all'estravecchio.
Grazie al suo profumo e alla sua buona acidità può arricchire e insaporire tantissimi piatti della nostra cucina
Extravecchio
Invecchiato oltre 25 anni
E’ certamente il più tipico dei prodotti gastronomici modenesi e sicuramente quello che ha riscosso i maggiori riconoscimenti e raggiunto la più ampia divulgazione. E’ un prodotto unico al mondo, garantito dal Consorzio Produttori il quale, oltre ad effettuare severi controlli alla filiera produttiva, interviene a verificare la rispondenza delle caratteristiche organolettiche ed a testare la qualità attraverso il giudizio di esperti degustatori.
Provvede inoltre a confezionarlo nell’unica bottiglia di legge ed a munirlo del sigillo di garanzia. Il consumatore è cosi garantito per la qualità e per gli anni di invecchiamento che sono definiti in due soli periodi: oltre dodici anni per il tipo “Affinato” ed oltre venticinque anni per quello“ Extra Vecchio”.
Questo aceto ha avuto un invecchiamento minimo di 25 anni, nelle botti centenarie di famiglia che gli hanno donato una personalità eccelsa che si manifesta nel suo colore, bruno carico intenso, nel suo profumo ampio e persisente e nel suo sapore corposo e armonioso più sul fruttato che sull'agro.
Tale dicitura Extra Vecchio è riportata sull’etichetta apposta dal Consorzio e distingue, oltre al colore della capsula (bianca per l’Affinato ed oro per l'Extra Vecchio), ed a quello della scatola (beige per l'Affinato e bruno per l'ExtraVecchio), le due sole tipologie che vengono successivamente immesse sul mercato, personalizzate dalle etichette dei singoli produttori.
E' adatto sui formaggi importanti, è ottimo utilizzato crudo nelle salse e nei bolliti o pesci, per macedonia di frutta, sulle fragole e in particolare sui dolci gelato alla crema, oppure puro a fine pasto come digestivo.
PassioneAceto
Condimento Balsamico
Condimento a base di aceto balsamico.
Dal colore bruno scuro, corposo, persistente, dal gusto complesso e caratteristico. Una vera e propria esplosione di sapori e di profumi.














Acetaia Campioni
via Massimo D'Azeglio, 763
41052 Roccamalatina (MO)
Tel.  3337711395
e-mail: acetaiacampioni@gmail.com
Torna ai contenuti